Dal 1° luglio, sguardo rivolto al cielo, riaprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta di Saint–Barthélemy.
La struttura, che durante il lungo “lockdown” ha proseguito nella sua attività di ricerca riparte, a luglio e ad agosto, con le visite guidate diurne e notturne per il pubblico che – spiegano – si terranno con nuove modalità, nel rispetto delle indicazioni degli organi competenti per il contenimento della pandemia Covid-19.
Nel dettaglio, le visite guidate riprendono mercoledì 1° luglio 2020, quella diurna avrà orario 15-16; mentre quella notturna si terrà dalle 22 (e non più dalle 21.30) fino alle 23.30.
Per ragioni organizzative – spiegano dall’Osservatorio –, le iniziative si svolgono esclusivamente in lingua italiana, e sarà necessaria la prenotazione obbligatoria passando per l’apposita sezione del sito della struttura scegliendo, dal menù a tendina, la visita guidata di interesse tra quelle disponibili in calendario.
Le iniziative si svolgeranno all’aperto, con i partecipanti tenuti a rispettare le norme sul distanziamento fisico e sull’utilizzo delle mascherine, mentre il consiglio che arriva da Saint-Barthélemy è quello di indossare un abbigliamento adeguato all’altitudine, si 1.675 metri.
Tutte le iniziative saranno esclusivamente realizzate con previsioni meteorologiche favorevoli: i partecipanti sono tenuti a visitare il sito, dove sarà indicato se la visita è confermata con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario d’inizio.
La visita guidata notturna prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, guidati da un operatore con uno speciale puntatore laser, mentre per motivi sanitari l’osservazione individuale all’oculare dei telescopi è sostituita dalla proiezione su schermo di riprese dei corpi celesti.