Dal 16 al 25 marzo torna la settimana della prevenzione oncologica

La prevenzione dei tumori inizia a tavola con l'adozione di comportamenti alimentari sani. E' questo il messaggio forte al centro della settimana nazionale della prevenzione oncologica prevista dal 16 al 25 marzo prossimi...
Società

La prevenzione dei tumori inizia a tavola con l’adozione di comportamenti alimentari sani. E’ questo il messaggio forte al centro della settimana nazionale della prevenzione oncologica prevista dal 16 al 25 marzo prossimi . La sesta edizione, organizzata anche in Valle d’Aosta dalla sezione regionale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), in collaborazione con il Consiglio Regionale, la Confesercenti e alcuni ristoratori valdostani, è stata presentata oggi alla stampa.
?Gli alimenti anti cancro esistono davvero – ha spiegato Salvatore Luberto , presidente della sezione regionale della LILT – sono , ad esempio, la carota, il pomodoro e il cavolo, ed è dimostrato scientificamente che una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali e prodotti confezionati contribuisce a prevenire i tumori e migliorare, in genere, lo stato di salute? .
Il simbolo della campana di sensibilizzazione – denominata ?Prevenzione?mi vOLIO bene!? – sarà ancora una volta l’olio extra vergine di oliva, condimento principe della dieta mediterranea e ormai noto per le sue qualità benefiche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.
Durante la settimana sono previste numerose iniziative sul territorio: innanzitutto i volontari della LILT sabato 24 marzo saranno presenti in Via de Tillier (di fronte alla Cappella S.Grato) per distribuire olio extravergine di oliva (offerta minima 10 euro) e materiale informativo.
?Oltre ad adottare una sana alimentazione è necessario che le persone si sottopongano a controlli e visite periodiche per arrivare ad una diagnosi precoce dei tumori – ha continuato Salvatore Luberto poiché la gran parte dei tumori se diagnosticata precocemente è guaribile. ?

Per questo motivo dal 16 al 25 marzo la LILT aprirà le porte dei propri ambulatori per eseguire visite di controllo gratuite.
All’edizione 2007, in via sperimentale, hanno aderito anche la Confesercenti e 15 ristoratori attivi in Valle d’Aosta che si sono impegnati a sostenere la campagna di sensibilizzazione facendo assaggiare e proponendo ai loro clienti l’olio della LILT.

Calendario delle visite

Le visite organizzate nell’ambito della sesta edizione della settimana nazionale della prevenzione oncologica saranno eseguite gratuitamente, senza prenotazione, presso la sede della LILT in Via Tourneuve 16/a 3° piano con questo calendario:

Sabato 17 dalle ore 9,00 alle ore 11,30 visite dermatologiche
Lunedì 19 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 prelievi per determinazione PSA
Lunedì 19 dalle ore 15,00 alle ore 16,00 visite urologiche
Venerdì 23 dalle ore 15,00 alle 16,30 visite senologiche

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte