Quattro adulti israeliani e palestinesi, rappresentanti di associazioni che nei luoghi di guerra esplorano la possibilità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto porteranno di nuovo in Valle dal 6 marzo "Voci di pace".
Organizzato dalla sezione valdostana del Movimento internazionale della riconciliazione, dall’Istituto pace sviluppo e innovazione delle Acli di Aosta e dal Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consiglio Valle, l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Presidenza del Consiglio comunale di Aosta e l’Università della Valle d’Aosta, il progetto dal 2011 sensibilizza gli studenti sulle tematiche del conflitto israelo-palestinese.
Per l’edizione 2016, il progetto vede la partecipazione del Liceo classico di Aosta, del Liceo scientifico e linguistico Bérard di Aosta, dell’Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide di Aosta. Gli ospiti israeliani e palestinesi incontreranno gli studenti valdostani sia nelle classi che nel corso di seminari pomeridiani per approfondire alcune tematiche legate al conflitto; queste ultime attività si terranno ad Aosta domenica 6 marzo nella sede del Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta, mentre i restanti giorni saranno ospitate alla Cittadella dei giovani. Per la popolazione l’appuntamento è invece per venerdì 11 marzo, alle ore 20.45, nel Salone della Cittadella dei giovani.
Lunedì 7 marzo, alle ore 9.00, al Municipio di Aosta, è previsto un incontro con il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, mentre nella mattinata di venerdì 11 marzo gli ospiti saliranno sulla Skyway.