“Una mela al giorno toglie il medico di torno” ammonisce un noto adagio popolare, ma che le mele della Valle d’Aosta oltre alla salute giovino anche alla bellezza è una assoluta novità della Cofruits e del Dott. Nicola, farmacista in Aosta.
Dal succo di frutta che negli anni ha fatto la fortuna della cooperativa agricola di St. Pierre, nascono oggi uno shampoo e un bagnoschiuma. Ottenuti dalla spremitura delle mele renette tipiche della zona e coltivate con metodo naturale, come mostra la scarsa presenza di sostanze pesticide rilevate dai test degli organismi per la sicurezza alimentare, i due detergenti sono altamente biodegradabili, ricchi di vitamine e di principi antiossidanti.
“La ricerca di nuove strategie per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ha spinto la cooperativa a esplorare nuovi mercati come quello della cosmesi e ci ha portato a sposare con entusiasmo il progetto del Dott. Nicola” afferma il presidente della cooperativa Attilio Fassin.
Il Dott. Andrea Nicola, ideatore della formula nonché fondatore del neonato Atellier des Idées, è entusiasta di aver creato con i frutti della nostra terra un prodotto di alta qualità, efficace e immediatamente riconducibile all’immagine della regione. “È l’acidità peculiare della mela renetta, con un valore PH attorno 6% che rispetta le difese immunitarie della pelle, a fare del succo un prodotto ideale per la pulizia del corpo e dei capelli“: conferma Paolo Pilotti, medico esperto in fitoterapia arrivato fin a qui da Pinerolo.
Pensata per una clientela informata ed esigente, la linea stringe un occhio anche all’ambiente; per i consumatori aostani, infatti, lo shampoo e il bagnoschiuma alla mela rappresentano un prodotto a “kilometri zero”, ideato e realizzato in valle con prodotti autoctoni. Lo shampoo e gli altri prodotti di bellezza sono in vendita presso le sedi della cooperativa Cofruits di St. Pierre e di Villeneuve, ma i suoi creatori non nascondono la speranza di conquistare presto una parte della grande distribuzione.