Dalle mele renette nascono due nuovi prodotti cosmetici: uno shampoo e un bagnoschiuma

La nuova linea a kilomeri zero nasce dalla collaborazione della Cofruits di Saint-Pierre e del dott. Andrea Nicola, farmacista. Dal succo della mela renetta si realizza un "prodotto di alta qualità, efficace e riconducibile all'immagine della Valle".
Andrea Nicola e Attilio Fassin
Società

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” ammonisce un noto adagio popolare, ma che le mele della Valle d’Aosta oltre alla salute giovino anche alla bellezza è una assoluta novità della Cofruits e del Dott. Nicola, farmacista in Aosta.

Dal succo di frutta che negli anni ha fatto la fortuna della cooperativa agricola di St. Pierre, nascono oggi uno shampoo e un bagnoschiuma. Ottenuti dalla spremitura delle mele renette tipiche della zona e coltivate con metodo naturale, come mostra la scarsa presenza di sostanze pesticide rilevate dai test degli organismi per la sicurezza alimentare, i due detergenti sono altamente biodegradabili, ricchi di vitamine e di principi antiossidanti.

La ricerca di nuove strategie per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ha spinto la cooperativa a esplorare nuovi mercati come quello della cosmesi e ci ha portato a sposare con entusiasmo il progetto del Dott. Nicola” afferma il presidente della cooperativa Attilio Fassin.

Il Dott. Andrea Nicola, ideatore della formula nonché fondatore del neonato Atellier des Idées, è entusiasta di aver creato con i frutti della nostra terra un prodotto di alta qualità, efficace e immediatamente riconducibile all’immagine della regione. “È l’acidità peculiare della mela renetta, con un valore PH attorno 6% che rispetta le difese immunitarie della pelle, a fare del succo un prodotto ideale per la pulizia del corpo e dei capelli“: conferma Paolo Pilotti, medico esperto in fitoterapia arrivato fin a qui da Pinerolo.

Pensata per una clientela informata ed esigente, la linea stringe un occhio anche all’ambiente; per i consumatori aostani, infatti, lo shampoo e il bagnoschiuma alla mela rappresentano un prodotto a “kilometri zero”, ideato e realizzato in valle con prodotti autoctoni. Lo shampoo e gli altri prodotti di bellezza sono in vendita presso le sedi della cooperativa Cofruits di St. Pierre e di Villeneuve, ma i suoi creatori non nascondono la speranza di conquistare presto una parte della grande distribuzione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte