Novità arrivano dall’Usl per semplificare il rapporto con i pazienti e per dire “addio”, almeno nelle intenzioni, alle code allo sportello. Grazie al web da lunedì scorso è possibile richiedere documenti tramite il sito www.ausl.vda.it, cliccando sull’area Informazioni utili, da dove poi si accede alla documentazione sanitaria.
Tra le richieste che possono essere effettuate: cartella clinica, certificati di ricovero e dimissione, diagnosi e deleghe per il ritiro degli esami del sangue. Sul sito si trovano tutti i moduli di richiesta, i moduli per le deleghe e le autocertificazioni. Non mancano inoltre le domande per accedere ai contributi nelle spese sostenute per l’acquisto lenti da vista e per le prestazioni di odontostomatologia, da inoltrare al distretto sanitario di competenza.
Il sistema permette di scaricare la modulistica e di inviare le richieste tramite fax, allegando il documento di identità in corso di validità, o le eventuali autocertificazioni tramite Posta elettronica certificata con firma digitale o allegando l’immagine scannerizzata della richiesta cartacea con la firma del richiedente e l’immagine del documento di identità.
La casella dell’Azienda per l’invio delle comunicazioni è: protocollo@pec.ausl. vda.it.