Declassata Piazza Roncas per gli scavi archeologici

La declassazione ai fini dell'applicazione del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche è stata deliberata dal comune di Aosta in seguito all'avvio dei lavori di scavo ed indagini archeologiche in piazza Roncas.
Il museo archeologico regionale in P.zza Roncas
Società

Così come avvenuto in prevedenza per Via Sant'Anselmo, la Giunta comunale di Aosta
ha recentemente deliberato di declassare, ai fini dell’applicazione del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche, piazza Roncas dalla prima alla quarta categoria fino al 15 dicembre 2008, così come previsto dall’art. 29, comma 7, del Regolamento comunale approvato dal Consiglio. La decisione fa seguito all’avvio di lavori di scavo ed indagini archeologiche in piazza Roncas per conto della Direzione Restauro e Valorizzazione dell’Amministrazione regionale.

"Il provvedimento dell’Amministrazione che ricalca quello a suo tempo previsto per via Sant’Anselmo – commenta l’assessore ai Servizi finanziari Mauro Baccega – mira a ridurre gli indubbi disagi alla cittadinanza e, in modo particolare, alle attività economiche che abitualmente vengono svolte nella zona interessata dall’intervento, prendendo atto delle difficoltà che l’esecuzione dei lavori può causare agli esercizi commerciali attestati sulla piazza".

La delibera stabilisce che in caso di proroga dei lavori, il declassamento “dovrà intendersi, automaticamente operante e senza la necessità di ulteriori atti, per tutto il maggiore periodo concesso per l’utilizzo del suolo pubblico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte