E’ stato depositato il contrassegno della lista “Federalismo per l’Europa” che nella circoscrizione nord occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) è apparentata alla lista unitaria “Uniti nell’Ulivo per l’Europa”.
Il contrassegno riporta il simbolo dell’Uv: lo scudo bipartito rosso e nero con al centro il leone rampante giallo e la scritta ‘Federalismo in Europa-Federalisme en Europe’ su sfondo azzurro contornato da 12 stelle.
Si tratta del medesimo simbolo presentato alle precedenti elezioni.
Capolista sarà Guido Grimod, 53 anni, sindaco di Aosta dal 2000; con lui saranno candidati due esponenti del popolo occitano. Lista e candidato sono espressione di un vasto cartello di forze politiche: Union Valdotaine e Gauche Valdotaine-Ds (al governo regionale), Federation Autonomiste e Stella Alpina (all’opposizione), Margherita, Sdi e Pour La Vallee che non hanno rappresentanti in Consiglio regionale.
- Sarre
- 4 Giugno 2023
- Giada Costenaro, classe 1986 di Sarre, sin da piccola coltiva la passione per il violino. Durante un'esibizione a Celtica, viene selezionata per entrare nella troupe del musical Lord of the Dance che la porterà in tournée in 73 paesi nel mondo
- di Alex Borinato