DIAPSI VALLE D’AOSTA ORGANIZZA UN CORSO PSICOEDUCAZIONALE PER FAMILIARI DI MALATI PSICHIATRICI

Fornire informazioni sulle malattie mentali, sui luoghi di cura esistenti, su come comportarsi con il malato. Sono soltanto alcuni degli obiettivi del ?Corso psicoeducazionale per familiari di malati...
Società

Fornire informazioni sulle malattie mentali, sui luoghi di cura esistenti, su come comportarsi con il malato. Sono soltanto alcuni degli obiettivi del ?Corso psicoeducazionale per familiari di malati psichiatrici? organizzato dall’associazione di volontariato Diapsi Valle d’Aosta in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta. Il corso, inoltre, intende sostenere emotivamente i partecipanti per creare nuovi equilibri familiari positivi ed individuare alcune modalità possibili per affrontare le situazioni.

?La lotta contro le malattie mentali – sottolinea Orbelina Voyat, presidente di Diapsi Valle d’Aosta – può essere lunga e fatta di molte battaglie, ma l’esperienza ci ha insegnato che non è possibile vincerle da soli?.

Il corso inizierà nel febbraio 2007 con la costituzione di un gruppo massimo di 15 persone (possono partecipare anche più membri dello stesso nucleo familiare) e si articolerà in 10 incontri. Sono previsti gli interventi di psichiatri, psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali.
Sono in programma due sessioni di cinque incontri ciascuna. La prima sessione avrà un carattere prevalentemente informativo, mentre la seconda sarà centrata sulle situazioni delle singole famiglie e sull’individuazione di strategie familiari alternative.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Diapsi in via Valli valdostane 5 Aosta (Parrocchia di S.Anselmo, Quartiere Dora). Le adesioni vengono raccolte fino al 31 gennaio 2007. Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione familiari e volontari Diapsi Valle d’Aosta in via Valli Valdostane, 5 ad Aosta chiamando il Centro di ascolto al numero 328 7947010 (internet: www.diapsivda.it – e-mail: info@diapsivda.it).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte