Dichiarato lo stato di calamità in Valle. Intanto gli elicotteri hanno raggiunto le vallate isolate

Grazie al miglioramento delle condizioni metereologiche gli elicotteri della Protezione civile si sono potuti alzare per raggiungere le vallate ancora isolate a causa della neve: Valsavarenche, Valgrisenche, le valli di Rhêmes, Gressoney e Cogne.
Nevicata a Verrand di Pré-Saint-Didier (ph. Elise Champvillair)
Società
Generi alimentari, farmaci e un medico per assicurare il presidio sanitario nelle prossime ore e nel corso della notte. Questo quanto è stato portato dagli elicotteri della Protezione civile che nel pomeriggio, grazie al miglioramento delle condizioni metereologiche, si sono potuti alzare per raggiungere le vallate della Regione ancora isolate a causa della neve: Valsavarenche, Valgrisenche, le valli di Rhêmes, Gressoney e Cogne.

A Valsavarenche, comune colpito da una valanga, è giunta anche una psicologa. Dai comuni tuttora in isolamento sono state evacuate alcune persone in via precauzionale, per evitare possibili problematiche sanitarie che avrebbero potuto manifestarsi a causa della situazione di criticità. Nel pomeriggio sono state, inoltre, ripristinate alcune linee telefoniche grazie all’intervento di tecnici, che sono stati trasportati in paese con l'elicottero. Gli stessi stanno lavorando anche per ripristinare l'energia elettrica e nel frattempo sono stati attivati alcuni generatori di corrente.

A Gressoney-Saint-Jean e Gressoney la Trinité nella giornata di domani, 18 dicembre, sarà organizzata una colonna di auto per far scendere dalle due località i turisti ormai bloccati da quattro giorni.
Il comune di Champorcher è raggiungibile attraverso la strada regionale, attualmente aperta ai soli mezzi di soccorso. La Protezione civile ricorda che per ogni necessità è attivo il numero verde 800319319.

Nel frattempo, vista la particolare situazione determinatasi con l’abbondante precipitazione nevosa, che a partire da domenica 14 dicembre ha interessato l’intero territorio della Regione e che ha provocato e sta tuttora causando ingenti danni a beni e strutture, anche a seguito di estesi fenomeni valanghivi, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin ha dichiarato sull’intero territorio della Regione lo stato di eccezionale calamità.

Per domani, giovedì 18 dicembre, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo con cielo abbastanza soleggiato con nuvolosità a tratti intensa lungo la dorsale alpina dove potrà cadere ancora un po' di neve, schiarite anche ampie negli altri settori.

 
La redazione di Aostasera invita i lettori, soprattutto quelli delle vallate isolate, ad inviare foto alla redazione a testimonianza dei disagi riscontrati per le abbondanti nevicate. Potete inviare le foto a: redazione@aostasera.it 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte