Per un anno hanno lavorato "di fantasia". E ora i ragazzi disabili che hanno preso parte al laboratorio “Fantasticare per crescere” organizzato dall’Associazione Insieme di Pont-Saint-Martin sono pronti a presentare al pubblico i risultati prodotti. L’appuntamento è per sabato 19 marzo 2016 alle 18 presso il Centre Culturel di Villa Michetti di Pont-Saint-Martin.
L’iniziativa, si legge in una nota, "supera il concetto classico di attività focalizzate solo verso realizzazioni di tipo pratico per approdare ad un lavoro di pensiero, teso sviluppare l’attitudine all’immaginazione e alla fantasia. Il dare spazio alla “fantasticheria” dei ragazzi è infatti motore e strumento prezioso, che permette loro in modo allegro e gioioso di essere protagonisti, favorendo la loro partecipazione in prima persona, affermando la propria identità spesso ingabbiata nei limiti di una normalità negata, ma che non vuole cedere ad una vita abitata dalla solitudine e dalla noia".
Durante l’anno di laboratorio i ragazzi hanno prima ideato storie e situazioni, sviluppando così la comunicazione e consolidando concetti mentali profondi e complessi poi attraverso l’uso di simboli ed immagini, hanno rappresentato con disegni i momenti salienti delle loro narrazioni.
Il pomeriggio vedrà inoltre la partecipazione della Compagnia Teatrale Lo Zodiaco di Caluso, che tradurrà in spettacolo le idee e storie realizzate dai ragazzi dell’Associazione.