E’ di Carla Abram la migliore Fontina prodotta in alpeggio nel 2010. Lo ha stabilito la giuria del consorso “Fontina d’alpage 2010” composta dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e composta da esponenti del mondo lattiero-caseario valdostano, ristoratori, albergatori, commercianti, giornalisti, possessori del contrassegno di qualità Saveurs du Val d’Aoste e opinion leader.
La commissione giudicatrice che si è riunita al Forte di Bard il 2 novembre scorso, ha rimarcato l’alta qualità delle forme prodotte nell’alpeggio Abram di Borègne a Valgrisenche. Il secondo premio è quello di Michel Fragno, per la Fontina proveniente dall’alpeggio Bren di Fénis (quota 1850 metri). Al terzo posto si è classificato Piero Lorenzo Jocallaz, con la Fontina prodotta nell’alpeggio Thoules di Saint-Pierre (altitudine 2000 metri). Su decisione della giuria, infine, gli altri sette finalisti riceveranno l’attestato di quarto ex-aequo.
La premiazione si terrà domenica 21 novembre, alle ore 15.30, al ristorante Chez Germain di Saint-Christophe, in concomitanza con la premiazione della Finale Regionale del Concours Batailles de Reines.