Domenica 21 novembre si premiano le migliori Fontine d’alpeggio

La giuria presieduta dal giornalista Paolo Massobrio ha premiato Carla Abram (alpeggio Borègne a Valgrisenche), Michel Fragno (alpeggio Bren di Fénis) e Piero Jocallaz (alpeggio Thoules di Saint-Pierre).
Fontina (foto Donato Arcaro, www.naturaosta.it)
Società

E’ di Carla Abram la migliore Fontina prodotta in alpeggio nel 2010. Lo ha stabilito la giuria del consorso “Fontina d’alpage 2010” composta dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e composta da esponenti del mondo lattiero-caseario valdostano, ristoratori, albergatori, commercianti, giornalisti, possessori del contrassegno di qualità Saveurs du Val d’Aoste e opinion leader.

La commissione giudicatrice che si è riunita al Forte di Bard il 2 novembre scorso, ha rimarcato l’alta qualità delle forme prodotte nell’alpeggio Abram di Borègne a Valgrisenche. Il secondo premio è quello di Michel Fragno, per la Fontina proveniente dall’alpeggio Bren di Fénis (quota 1850 metri). Al terzo posto si è classificato Piero Lorenzo Jocallaz, con la Fontina prodotta nell’alpeggio Thoules di Saint-Pierre (altitudine 2000 metri). Su decisione della giuria, infine, gli altri sette finalisti riceveranno l’attestato di quarto ex-aequo.

La premiazione si terrà domenica 21 novembre, alle ore 15.30, al ristorante Chez Germain di Saint-Christophe, in concomitanza con la premiazione della Finale Regionale del Concours Batailles de Reines.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte