L'azione cattolica festeggia quest'anno i 150 anni. Per celebrare la ricorrenza l'Associazione locale dà appuntamento a tutti domenica 8 aprile presso il Seminario di Aosta, in via Xavier de Maistre 17. Il programma prevede alle 10 l’arrivo dei partecipanti, alle 10,30 l’avvio della festa con la visione di un video proveniente dalla Presidenza nazionale, seguita da una caccia al Tesoro e dalla possibilità di visitare alcuni stand sulla storia dell’Associazione. Alle 12,30 pranzo presso il giardino del Seminario e alle 15,30 l’Eucarestia celebrata da Mons. Franco Lovignana in Cattedrale.
“Fare memoria di un lungo itinerario di vita aiuta a rendersi consapevoli di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza. Vi incoraggio a continuare ad essere un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a Lui amano profondamente la storia in cui abitiamo. […] Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua storia!”
"Questo ci ha raccomandato papa Francesco il 30 aprile 2017, – spiega Chiara Frezet, vicepresidente del Settore Adulti – e con questo spirito vorremmo anche nella nostra diocesi festeggiare un compleanno davvero speciale: 150 anni di Azione Cattolica! Con la festa che vivremo insieme il prossimo 8 aprile, vogliamo innanzitutto dare forma alla riconoscenza per una storia così lunga e ricca, per il dono di tanti testimoni ci hanno preceduto e, insieme al tesoro della fede in Gesù Cristo, ci hanno trasmesso anche la passione per un’associazione che per tanti di noi è diventata un modo per vivere la comune chiamata alla santità.".