Società

Ultima modifica: 19 Giugno 2018 19:48

Domenica motori accesi per ricordare “Spadino”

Aosta - Il programma del Memorial Spadino, giunto alla 14esima edizione, prevede il ritrovo alle ore 14 al piazzale del Mercato di Morgex. Da qui i motociclisti partiranno alla volta del Traforo del Monte Bianco.

Un'immagine della commemorazione nel 2006

Saranno come sempre tante e da ogni parte d’Italia le moto che arriveranno in Valle d’Aosta per ricordare Pierlucio Tinazzi detto Spadino, l’uomo che il 24 marzo 1999 morì nel rogo del Traforo del Monte Bianco nel tentativo di salvare le persone intrappolate nel tunnel.

Da quel tragico 1999 ogni anno tante persone, come lui appassionate delle due ruote, salgono a Courmayeur per ricordare la generosità e la solidarietà di Tinazzi, riconosciuta anche da una Medaglia d’Oro al Valore Civile.

"Ma in questa occasione – spiega il Coordinamento Italiano Motociclisti  – vogliamo anche ricordare tutte le vittime di questo incidente, coinvolte in un evento che, come risulta dal processo che ne è seguito, avrebbe potuto avere una diversa evoluzione se la sicurezza all’interno del tunnel fosse stata gestita in modo diverso. Vogliamo anche ricordare l’impegno delle squadre di soccorso, Italiane e Francesi, che si sono impegnate continuamente per oltre 50 ore per cercare di spegnere l’incendio, agendo anche loro in una situazione di forte rischio, dove anche un vigile del fuoco francese ha perso la vita."

Il programma del Memorial Spadino, giunto alla 14esima edizione, prevede il ritrovo alle ore 14 al piazzale del Mercato di Morgex. Da qui i motociclisti partiranno alla volta del Traforo del Monte Bianco dove si terrà l’incontro con i partecipanti francesi. Alle 15 sul piazzale del Tunnel si terrà la commemorazione.

"Chi partecipa al Memorial Spadino – spiega ancora il Coordinamento Italiano Motociclisti –  partecipa al ricordo della estrema solidarietà mostrata da un un motociclista in un momento di crisi."

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>