Donato un defibrillatore semiautomatico al Comune di Jovençan

Mercoledì scorso, 23 agosto, il defibrillatore è stato posizionato in un apposito spazio nello spogliatoio del campetto di Jobel, vicino al centro paese.
Posizionamento del defibrillatore a Jovençan
Società

Anche Jovençan ha il suo defibrillatore semiautomatico (DAE). Il dispositivo è stato donato al Comune dai famigliari di Eugenio Turille, morto il 12 dicembre 2015 a seguito di un arresto cardiaco.

Mercoledì scorso, 23 agosto, il defibrillatore è stato posizionato in un apposito spazio nello spogliatoio del campetto di Jobel, vicino al centro paese. 

Il dispositivo permette di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. 

Il 28 maggio 2016 è stato organizzato presso il Municipio di Jovençan un corso di esecutore per la rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce. Ad oggi a Jovençan possono operare una ventina di esecutori, che intervengono su segnalazione del 118. Nel caso fosse necessario l’intervento con il DAE, la segnalazione deve essere fatta al 118 o, se ci si trova in una zona non coperta dal segnale, al 112. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte