Donne vittime di maltrattamenti, solo il 7% si rivolge ai servizi sanitari

Sono state 130 le donne vittime di maltrattamenti che, nel 2006, hanno raggiunto la ?cellula di urgenza pediatrica e disagio familiare? del pronto soccorso dell'ospedale regionale di Aosta. Il dato, già allarmente di per sé,...
Società

Sono state 130 le donne vittime di maltrattamenti che, nel 2006, hanno raggiunto la ?cellula di urgenza pediatrica e disagio familiare? del pronto soccorso dell’ospedale regionale di Aosta.
Il dato, già allarmente di per sé, non rispecchia che la punta dell’iceberg: infatti, secondo l’Istat, solo il 7% delle donne che subisce violenza tra le pareti domestiche si rivolge ai servizi sanitari per denunciare i maltrattamenti subiti.
Questa e altre riflessioni sono emerse durante il convegno “La prevenzione della violenza contro le donne”, organizzato oggi dall’Usl regionale a La Salle.
?Alla struttura creata presso l’ospedale – ha sottolineato Massimo Pesenti, responsabile dell’unità ospedaliera di pronto soccorso – giungono, in media, donne intorno ai 35 anni, anche se il fenomeno coinvolge globalmente una fascia di età che va dai 15 ai 55 anni. E solo nel 30% dei casi – ha aggiunto – in presenza di prognosi superiore ai 20 giorni o di ferite da armi da taglio, scatta la segnalazione alle forze dell’ordine per reati perseguibili d’ufficio”.
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono 34 i referti per violenze subite, ma solo una donna ha deciso di rivolgersi al servizio di prima accoglienza “Arcolaio”.
L’associazione, che dal 2005 accoglie le vittime di maltrattamenti e i loro figli in una casa protetta, attualmente ospita 18 donne con bambini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte