Donoday: tutto pronto per la festa finale in Cittadella e all’Arco d’Augusto

Sabato 12 ottobre a partire dalle 15 si apre un pomeriggio di giochi e attività all'insegna della solidarietà. La festa avrà anche un appendice di attività sportive e di sensibilizzazione sulla donazione di sangue per ragazzi ed adulti in Piazza Roncas con l'iniziativa “Fai un salto in piazza a donare”.
Donoday 2018

Dopo tanti appuntamenti nei comuni, il Donoday si appresta a chiudere l’edizione 2019 con l’evento di Aosta previsto nel pomeriggio-sera di sabato 12 ottobre prossimo. La manifestazione, coordinata dal CSV con il sostegno finanziario dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali e la collaborazione del CELVA, si svolgerà all’insegna dello slogan “Il dono presente genera futuro”.

Due le location del pomeriggio: la Cittadella, che riaprirà i battenti per l’occasione,  e Piazza Roncas in cui sono previste attività sportive e di sensibilizzazione sulla donazione di sangue per ragazzi ed adulti con l’iniziativa“Fai un salto in piazza a donare”.

DonoDay

Ancora più articolato il programma della Cittadella. Si inizierà alle 15, con un “villaggio” allestito con diversi laboratori delle varie associazioni che proporranno attività per tutti. Il CSV sarà presente con #IoDono e raccoglierà idee, tempo, oggetti e cibo in favore del prossimo, fornendo tutte le informazioni sul mondo del volontariato valdostano. Donare è anche riciclare, e ci sarà quindi una Riciclolandia, con stand delle associazioni per coinvolgere i bambini in attività di recupero materiali, un laboratorio del “consumo critico” e alcuni momenti di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. A completare questa prima parte della giornata un percorso sensoriale ed una serie di attività di movimento insieme alla DISVAL, con sport per tutti ed una particolare attenzione alla lotta contro la povertà.

Dalle 18, in Piazza Arco d’Augusto ci sarà la chiusura del DonoDay2019. Saranno protagonisti i comuni e le associazioni che hanno partecipato al DonoDay territoriale, accompagnati dalla musica dei Tamtando e del Coro Nota Collettiva, che regalerà “l’inno” del DonoDay2019. Per concludere un aperitivo per tutti offerto dal CSV.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte