Due incontri sul nuovo codice degli appalti pubblici

I due appuntamenti - il primo è in programma domani, venerdì 24 giugno alle 8,45 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale - sono organizzati dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori de
Società

Il nuovo codice degli appalti pubblici sarà al centro di due incontri informativi organizzati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta.

Il primo appuntamento, in programma domani, venerdì 24 giugno alle 8,45 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, è un seminario in cui verranno trattati temi quali le principali novità del Nuovo Codice e il suo raccordo con la legislazione regionale, il subappalto, le modifiche e le varianti al contratto e la sua esecuzione e gli appalti di servizi tecnici e loro progettazione. Tra i relatori dell’appuntamento Accursio Pippo Oliveri, ingegnere e libero professionista, uno dei massimi esperti nazionali in materia di appalti e sicurezza, gli avvocati Gianni Maria Saracco e Rosario Scalise, consulente nel settore degli appalti. All’evento presenzieranno il Presidente della Regione autonoma Augusto Rollandin, l’Assessore alle Opere Pubbliche Mauro Baccega, il Presidente del Celva Franco Manes e il Presidente dell’Ordine Architetti valdostani Sergio Togni.

"Invitiamo alla partecipazione addetti ai lavori e amministratori, ma anche tutti coloro siano interessati al tema – dice l’architetto Sandro Sapia, membro del Direttivo dell’Ordine valdostano – perché si tratta di un’iniziativa molto importante che farà emergere luci e ombre, e quindi future indicazioni di modifica, su questa nuova legge che ha l’obiettivo di garantire regole certe e trasparenti negli affidamenti, di promuovere la qualità delle prestazioni professionali e di aprire il mercato dei lavori pubblici ai giovani e alle piccole e medie strutture professionali". 

Il secondo incontro è in programma invece il 1° luglio alle 15 nella Sala Olivero del Forte di Bard. Si tratta di una Tavola Rotonda, aperta a tutti e moderata da Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore. Interverranno come relatori i massimi esperti nazionali della materia: Michele Corradino, Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Presidente della Commissione Linee guida nuovo Codice Contratti, relatore legge 11/2016 (legge delega Codice Contratti), il Senatore Stefano Esposito, relatore della legge, Rino La Mendola, Vicepresidente CNAPPC, e Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte