Due nuove postazioni internet gratuite nelle biblioteche di Aosta

03 Dicembre 2008
Due postazioni multimediali, un portatile e di un totem. Sono le dotazioni che da mercoledì 3 dicembre sono presenti nelle biblioteche comunali del quartiere Dora e di viale Europa, ad Aosta, per permettere agli utenti di navigare gratuitamente in Internet. Le dotazioni, per un costo complessivo di 15 mila euro finanziati da fondi ministeriali nell'ambito della sperimentazione della Carta d'identità elettronica, vanno incontro anche alle esigenze del disabili grazie a monitor di grandi dimensioni e tastiere apposite. Per assicurare, infatti, una buona visione delle pagine visitate, le stesse sono state dotate di monitor da 19”, e dispongono di una tastiera denominata “QueenKey” con tasti sovradimensionati e colorazioni differenti per gruppi specifici di lettere, numeri o simboli, studiata appositamente per dare l’opportunità di utilizzare il pc anche a persone con problemi motori, di visione e per favorire l’accesso ai più piccoli che si trovano di fronte ad uno strumento più divertente della solita tastiera da computer.
 
"Con questo nuovo servizio – ha commentato Guido Cossard, Assessore comunale all’Innovazione tecnologica, nella conferenza di presentazione del servizio – l'amministrazione intende compiere un altro passo verso la modernizzazione dei servizi comunali, rendendo le biblioteche cittadine vere e proprie 'mediateche' dove, tra le varie fonti di ricerca, studio e documentazione, Internet può ricoprire un ruolo di indubbio valore".

Un sistema di protezione impedisce l'accesso a siti con contenuti non adatti ai minori, oltre che proteggere i comuter dall’attcco di virus. La navigazione è consentita liberamente a tutti i maggiorenni, previa registrazione. Dai 14 ai 18 anni, invece, il personale richiede un'autorizzazione dei genitori; sotto i 14, è necessaria la compresenza a fianco del minore del padre o della madre (o di un adulto delegato). Le sessioni di consultazione non possono durare più di un'ora, per un massimo di due sessioni settimanali, prenotabili direttamente in biblioteca.

Exit mobile version