Due nuovi progetti miglioreranno sicurezza e viabilità ad Aosta

Gli interventi, il cui costo è di 430mila euro, prevedono l'abbattimento di Casa Montegrandi con la costruzione di una rotonda e di un parcheggio tra corso Lancieri e via Voison oltre alla risistemazione del fronte delle scuole del Quartiere Cogne
Società
L’abbattimento di Casa Montegrandi con la costruzione di una rotonda e di un parcheggio tra corso Lancieri e via Voison oltre alla risistemazione del fronte delle scuole del Quartiere Cogne, con relativi impianti di illuminazione, sono i due progetti inseriti nell'ambito del programma di miglioramento del sistema viario cittadino per i quali la Giunta municipale di Aosta ha avviato le procedure d’appalto.

Sono opere rivestono grande importanza per la sicurezza dei pedoni e lo snellimento della circolazione veicolare” ha precisato l'assessore comunale ai lavori pubblici, Alberto Follien nel presentare i due interventi.

Il primo progetto, del costo di 130mila euro, prevede in particolare la realizzazione di un parcheggio di 20 posti con l’abbattimento di Casa Montegrandi tra corso Lancieri e Via Voison e la realizzazione di una rotonda oltre ai marciapiedi. Il 20 ottobre è prevista la gara per l’affidamento dei lavori che avranno inizio durante l’inverno.

Il secondo intervento, del costo di 300mila euro, è relativo alla sistemazione dell'area antistante la scuola del Quartiere Cogne e interesserà via Cavagnet e di via Salimbeni, che costeggiano l’edificio scolastico. L’intervento è finalizzato alla creazione di un percorso pedonale che garantirà maggiore sicurezza per l’entrata e l’uscita dei bambini. I lavori permetteranno di andare incontro anche alle esigenze degli abitanti della zona. Si prevede, infatti, l’abbattimento degli alberi, la maggior parte dei quali hanno terminato il loro ciclo vegetativo, che bloccano l’entrata della luce ai piani bassi degli immobili. Al loro posto saranno posizionate altri tipi di piante.

“Il progetto che interessa le scuole del Quartiere – ha precisato Follien – è stato ispirato da un elaborato degli alunni e degli insegnanti della scuola ai quali avevamo chiesto di immaginare la scuola “che avrebbero voluto”. Dai loro suggerimenti è nato poi il progetto definitivo realizzato dai tecnici interni al Comune di Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte