Due ragazzi rappresenteranno la valle al “Parlement Jeunesse du Québec”

Saranno Axel Bethaz (20 anni di Saint-Nicolas) e Francesco Palumbo Piccionello (24 di Roisan) a prendere parte alla simulazione parlamentare in programma dal 26 al 30 dicembre prossimi in Canada.
Progetto senza titolo
Società

Il Palazzo del Parlamento del Québec (in Canada) accoglierà la 74esima edizione del “Parlement Jeunesse du Québec”, in programma da martedì 26 a sabato 30 dicembre prossimi. Si tratta di una simulazione di lavori assembleari, rivolta a un centinaio di giovani. La Valle d’Aosta sarà rappresentata da due ragazzi: Axel Bethaz e Francesco Palumbo Piccionello.

I partecipanti valdostani sono stati selezionati da una giuria sulla base del contenuto di una lettera di presentazione e motivazioni e di un colloquio. Axel Bethaz, 20 anni di Saint-Nicolas, studente di economia all’Università della Valle d’Aosta, sta svolgendo un periodo di mobilità internazionale all’Università del Québec a Rimouski (in Canada).

Francesco Palumbo, 24 anni di Roisan, studia diritto all’Università di Torino ed è un componente attivo del “Conseil des Jeunes Valdôtains”, la simulazione giovanile organizzata sotto l’egida del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Il “Parlement Jeunesse du Québec”, organizzato ogni anno durante le festività natalizie, riguarderà quest’anno quattro temi principali: l’automatizzazione del lavoro, la prevenzione sanitaria, la gestione dei dati digitali individuali e l’abolizione della maggiore età. Sedendo sugli scranni dei veri deputati, i partecipanti esprimono le loro opinioni, preparano i loro interventi alla Camera, o i loro articoli per il giornale “La Colline”, sostengono i loro punti di vista e sono chiamati a votare dei disegni di legge preparati dai coetanei. In questo modo, nel tempo di una breve legislatura, i partecipanti apprendono i meccanismi della democrazia in Québéc e del giornalismo politico.

I rappresentanti valdostani partecipano alla simulazione grazie alla collaborazione tra il “Parlement Jeunesse du Québec” e il “Conseil des Jeunes Valdôtains”, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte