C’è profondo cordoglio a Saint-Vincent per il decesso del parroco don Giulio Vuillermoz scomparso all’alba della mattina di oggi, domenica 19 gennaio, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Il funerale presieduto da Mons. Vescovo, si svolgerà nella Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 15,00. La Corona sarà recitata nella Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent domenica 19 gennaio 2014 alle ore 20,30.
Di don Vuillermoz resteranno impressi l’impegno per i deboli, gli esclusi e gli emarginati con numerose iniziative che ha portato avanti nella parrcchia della cittadina termale. E di certo non sono trascurabili le sue riflessioni proprio sui rischi del gioco d’azzardo e sulle trasformazioni vissute dal paese di cui era parroco proprio per la presenza della casa da gioco (vedi il nostro articolo "Il parroco che dichiara guerra al Casinò").
Don Giulio era nato a Valtournenche il 14 settembre 1950. Dopo aver compiuto gli studi presso il Seminario di Aosta, era stato ordinato sacerdote da Mons. Ovidio Lari il 7 settembre 1974. Licenziato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, iniziò nel mese di ottobre 1975 il suo ministero pastorale come Parroco di Saint-Marcel. Fu a lungo anche Direttore del Settimanale diocesano, il Corriere della Valle. Fu pure Amministratore parrocchiale della Parrocchia di Diémoz, Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori e Vicario Zonale. Dal 2000 era Parroco di Saint-Vincent. Attualmente era anche Membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero e Assistente spirituale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.