E’ morto il partigiano Arturo Rini. Il cordoglio dell’Anpi

Arturo Rini era nato a Villeneuve il 4 agosto del 1924 e aveva fatto parte durante la guerra della formazione “Arturo Verraz” con il nome di battaglia “Ran”.
Società

Profondo cordoglio per la morte del partigiano Arturo Rini viene espressa in una nota dall’Anpi.  

Arturo Rini era nato a Villeneuve il 4 agosto del 1924 e aveva fatto parte durante la guerra della formazione “Arturo Verraz” con il nome di battaglia “Ran”. Dopo l’attacco nazifascista alla Valle di Cogne e alla Valsavarenche, tra il 2 e il 4 novembre 1944, dovette nascondersi. "Come si legge da alcune pagine delle sue memorie, dopo il 12 novembre si era nascosto in una baita a Plorreié per paura delle rappresaglie. Sempre nel corso dei mesi invernali tra il 1944 e il 1945 si mise in contatto con la Resistenza armata dell’Alta Valle, con la quale collaborò fino alla Liberazione. Collaborò con le bande di Valsavarenche, di Fénis, di Saint-Marcel e Villes-sur-Sarre, come porta ordini".

Tra le azioni cui ha partecipato, i documenti ricordano la collaborazione ad atti di sabatoggio alle vie di comunicazione. Rimasto vedovo, lascia i suoi quattro figli con le loro famiglie. I funerali dell’uomo verranno celebrati domani a Villeneuve. 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte