Oggi, venerdì 25 giugno 2021, a Palazzo regionale, si è riunito il Gruppo interistituzionale sulla disabilità, istituito nel 2008 dalla Legge regionale “Sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità” ed ora ricostituito.
Alla riunione, presieduta dall’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociale Roberto Barmasse, hanno preso parte l’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy, i rappresentanti del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.Vda) e del Coordinamento nazionale Famiglie con disabilità (Confad) Roberto Grasso e Corrado Adamo, i rappresentanti degli Assessorati regionali, del Consiglio permanente deli Enti locali e dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
All’ordine del giorno, proprio l’obiettivo di ricostituire il tavolo di lavoro con tutti i soggetti territoriali regionali, soggetti che non si riunivano dal 2014, e condividere le linee programmatiche sul percorso di inclusione delle persone con disabilità da attuare nei prossimi mesi in Valle.
“Dopo diversi anni di assenza, oggi finalmente siamo riusciti a rimettere intorno ad un tavolo i vari soggetti che, in modo coordinato lavoreranno per mettere in campo progetti e iniziative volte a offrire opportunità e servizi alle persone con disabilità, in termine di lavoro, istruzione, vita sociale e tempo libero – ha spiegato Barmasse –. Particolare attenzione verrà data anche alle necessità delle loro famiglie. Sarà compito dell’Assessorato garantire un costante coordinamento e un periodico monitoraggio dei programmi decisi, in collaborazione con le associazioni e tutti gli enti che lavorano nel mondo della disabilità”.
