È in corso in questi giorni, in una trentina di scuole valdostane, il “Donacibo“, il consueto appuntamento con la raccolta di generi alimentari nelle istituzioni scolastiche destinati alle persone bisognose della regione.
L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, prevede il coinvolgimento degli studenti e del corpo docente nella raccolta di cibo a lunga conservazione (come pasta, riso, olio, prodotti in scatola, alimenti per l’infanzia, eccetera), imballato in scatoloni e inviato al magazzino del Banco Alimentare, a Saint-Christophe.
Attraverso la partecipazione dei volontari del Banco nelle classi, al gesto concreto della donazione si vuole affiancare una riflessione sull’importanza della condivisione.
Per i più piccoli, dell’infanzia e della primaria, da quest’anno viene proposto un gioco in stile Memory per visualizzare il significato del dono. Le carte, illustrate dalla valdostana Marta Perron, sono state realizzate con il sostegno dei Lions Club di Aosta e vengono regalate a tutti gli alunni coinvolti nell’attività.
Ai ragazzi della secondaria, i volontari propongono invece, con gli insegnanti, una riflessione sulla lotta allo spreco, sull’importanza del recupero e sulle opportunità offerte dall’economia circolare.
Il “Donacibo” è un progetto della Federazione dei banchi di solidarietà patrocinato dal Banco Alimentare per la Valle d’Aosta.