Un soggiorno a Trento per due persone e l’ingresso alla prima mostra temporanea del Muse dal titolo “Oltre il limite – viaggio ai confini della conoscenza" promossa insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e la collaborazione dell’Università di Trento. E’ quanto ha vinto la studentessa valdostana Letizia Presta, della classe 3°D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione “Eugenia Martinet” di Aosta, che si è aggiudicata il primo premio del concorso letterario nazionale “Oltre il limite” indetto da Repubblica@Scuola, insieme al Museo delle Scienze di Trento.
“Vincere è stata un’emozione unica –spiega Letizia Presta – non me l’aspettavo affatto. Ho una grande passione per la fantascienza, ma non amo particolarmente scrivere. Il giorno in cui il professore di italiano ha comunicato la notizia in classe, non ci volevo credere ma, quando mi hanno contattato anche i responsabili del giornale “La Repubblica”, mi sono emozionata”.
L’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet”, sotto la supervisione del professore Andrea Camilletti di lettere, partecipa al progetto “Repubblica@scuola”. L’iniziativa prevede la realizzazione di un “giornale online” che costituisca uno strumento di informazione ed un’opportunità formativa per i gli studenti, grazie al supporto tecnologico del “Gruppo Editoriale l’Espresso”.
Il testo completo di Letizia Presta è consultabile al seguente link http://scuola.repubblica.it/valledaosta-aosta-icmartinet/2015/un-mondo-parallelo mentre il giornale online dell’Istituto Eugenia Martinet di Aosta si trova all’indirizzo http://scuola.repubblica.it/valledaosta-aosta-icmartinet