Scatterà venerdì 26 luglio, alla fine del turno di lavoro, lo sciopero di 4 ore proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria della Valle d’Aosta, Filctem Cgil e Savt Industrie, in difesa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Industria Gomma e Plastica. Le trattative di rinnovo, cominciate poco dopo la presentazione della piattaforma sindacale, nell’estate del 2012, si sono interrotte bruscamente lunedì 8 luglio 2013.
“La scelta della Federazione Gomma Plastica (aderente alla Confindustria) di adottare una posizione rigida su quasi tutti i punti del documento sindacale, sia sulla parte normativa che economica – spiegano i sindacati – non può che peggiorare le condizioni dei lavoratori del settore e portare nuove preoccupazioni”.
Le principali aziende del settore in Valle d’Aosta sono la Eltek (230 dipendenti circa) e la ITW (80 dipendenti circa) entrambe di Hône.
“Il rinnovo del Contratto di Lavoro – spiegano ancora le OO.SS. – deve essere un importante risposta alla crisi internazionale, che non sembra arrestarsi, soprattutto per le aziende produttrici di componentistica per auto e per gli elettrodomestici”.
“La posizione dell’associazione datoriale, che vorrebbe una completa derogabilità del contratto, una gestione della malattia non consona alle reali problematiche dei lavoratori e l’abolizione dell’indennità di turno – concludono i sindacati – risulta sbagliata e negativa perché il CCNL è lo strumento di tutela e garanzia generale, con regole democratiche che devono essere condivise”.