Emergenza energia, in arrivo un piano di black out ?programmati?

A partire dalla prossima estate sarà operativo anche in Valle d'Aosta il Pesse, Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, attuato a livello nazionale per evitare black out incontrollati causati da un eccessivo...
Società

A partire dalla prossima estate sarà operativo anche in Valle d’Aosta il Pesse, Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, attuato a livello nazionale per evitare black out incontrollati causati da un eccessivo uso di energia elettrica.
Già a partire dal 2006, nel periodo estivo, i consumi di elettricità sono cresciuti, raggiungendo i picchi registrati nella stagione invernale, a causa dell’impiego massiccio, sorretto da campagne pubblicitarie martellanti, dei condizionatori d’aria. L’attuale carenza idrica aggrava la situazione, perché rischia di mancare l’acqua necessaria per attivare le centrali idroelettriche ma soprattutto per raffreddare gli impianti delle centrali termiche.
Ogni regione si sta attivando per rendere operativo, in caso di necessità, il Pesse.

In Valle d’Aosta la carenza di energia provocherà il distacco programmato della fornitura elettrica al massimo per un’ora e mezza.
Tutte le utenze sono state suddivise in gruppi, che a rotazione saranno interessati dal fenomeno. A tutti i circa 120.000 utenti valdostani sarà inviata una lettera con la quale vengono illustrate, in dettaglio, le modalità di attuazione del Pesse e il gruppo di appartenenza.
Nel periodo estivo i turni sono programmati dalle ore 9 alle ore 18 e nel periodo invernale dalle ore 7,30 alle ore 16,30.
La sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica sarà comunicata attraverso gli organi di informazioni con una settimana di anticipo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte