Emergenze: attivato il servizio di sms per chi ha difficoltà di parola e udito

Attraverso l’invio di un SMS da telefono cellulare, l’utente potrà contattare direttamente gli operatori della Centrale unica (Protezione civile, Soccorso sanitario 118, Soccorso Alpino, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco).
Società

Un servizio di sms per la chiamata di emergenza riservato agli utenti con difficoltà di parola e udito. Ad attivarlo è stata la Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta.

Attraverso l’invio di un sms da telefono cellulare, l’utente potrà contattare direttamente gli operatori della Centrale unica (Protezione civile, Soccorso sanitario 118, Soccorso Alpino, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco).

L’operatore che riceve il messaggio, sarà quindi in grado di avviare un dialogo via sms con la persona che richiede il soccorso. L’operatore della Centrale unica risponderà facendo alcune domande utili ad organizzare la risposta all’emergenza in maniera adeguata e appropriata. È fondamentale mantenere la calma e rispondere con estrema precisione e in maniera concisa a queste domande.

Attraverso la collaborazione dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, il programma gestionale della Centrale Unica contiene i dati anagrafici di buona parte degli utenti audiolesi residenti in Valle d’Aosta. Ciò permette agli operatori di identificare più facilmente l’utente che sta inviando la richiesta di soccorso e di conoscerne l’indirizzo. I numeri per l’invio dell’sms, tramite telefono cellulare o altri telefoni con possibilità di digitare caratteri alfabetici, sono: Soccorso Sanitario 118: 3399909018,  Vigili del Fuoco 115: 3399909023,  Protezione Civile: 3399909021, Corpo Forestale della Valle d’Aosta: 3399909019 e Soccorso Alpino Valdostano: 3399909022.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. I messaggi sono registrati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte