La Valle d'Aosta è pronta a riabbracciare i suoi cittadini emigrati in Francia. L'appuntamento si ripete puntuale da 42 anni nel mese di agosto. Un'occasione per rinforzare i legami e per non dimenticare la terra d’origine. Quest'anno ad ospitare la Rencontre sarà Lillianes. Un centinaio di volontari si stanno preparando ad accogliere domenica la festa nel piazzale del municipio. Dalle 9 le note della Banda Musicale Regina Margherita di Gaby saluteranno i partecipanti, attese circa 400 persone. Dopo la messa, alle 11,15, nella nuova area verde, parleranno le autorità e sarà scoperta una targa commemorativa in memoria degli emigrati. A seguire nella sala polivalente del municipio sarà possibile visitare la mostra "Villa Lillianes" sorseggiando un aperitivo animato dal locale gruppo folkloristico "I Fiour di Moun". Alle 12,30 tutti a tavola mentre a curare la digestione ci penserà la musica di Davide De Lazzari.
Nel programma anche una serie di visite guidate ai tesori del paese: dal mulino del Settecento, alla sede della cooperativa Il Riccio, al Museo della Castagna e al mercatino dei prodotti enogastronomici e d’artigianato.
I biglietti per il pranzo (25 euro gli adulti, 12,50 per bimbi dai 6 ai 14 anni) sono in vendita ad Aosta presso l’Office de la langue française e all'ingresso di Palazzo regionale (0165 273622 – 273624), oltre che nel comune di Lillianes (0125 832110). Nel limite dei posti disponibili sarà possibile acquistare i biglietti anche nello spazio di accoglienza della Rencontre a Lillianes.