Emma Ramolivaz, quando il cucito è un’arte da trasmettere a grandi e piccini

Raggiunta la pensione, grazie anche al web, ha trasformato il suo amore per l’ago, il filo in una serie di laboratori a domicilio e di progetti dove cucire per sé, cucire per gli altri e trasmettere l’arte del cucito.
Emma Ramolivaz
Società

Una passione che viene da lontano e tanta voglia di trasmetterla ai bambini in primis, ma anche agli adulti. E così Emma Ramolivaz, mamma e nonna, raggiunta la pensione, grazie anche al web, ha trasformato il suo amore per l’ago, il filo in una serie di laboratori a domicilio dove cucire per sé, cucire per gli altri e insegnare l’arte del cucito a grandi e piccoli.

“Cucire è la mia passione, da quando avevo 10 anni: cucio quando son triste, quando son felice e perfino quando sono un po’ così così, cucirei sempre” scrive Emma Ramolivaz sulla sua nuova pagina Facebook Sartoria, ago e filo e passione.

Un’attività che Emma non fa fatica ad ammetterlo, per lei è anche una sorta di terapia che le consente di lavorare con la fantasia, di trovare energia e dare una svolta alla giornata storta.

Per tutto l’anno Emma ha seguito alcune bambine grazie al progetto “Piccoli sarti crescono” da cui tutto è partito. Il buon esito dell’iniziativa e le tante soddisfazioni portate a casa l’hanno indotta a proseguire con due nuove iniziative.

sartoria

Innanzitutto un corso di cucito dedicato ai principianti.  “Mi rivolgo in particolare a chi vorrebbe imparare a cucire un orlo o una zip, a chi sogna di trasformare vecchi capi per dar loro una nuova vita” spiega Emma. Sono 10 lezioni di due ore l’una con l’obiettivo di insegnare alle partecipanti i punti base del cucito, a fare gli orli, a sostituire le cerniere, le asole e i bottoni. Il programma prevede anche l’Abc della macchina da cucire e la rimessa a nuovo di capi semplici.

Il secondo progetto è invece un laboratorio di cucito creativo per mamme e bimbi, ovvero pomeriggi creativi in uno spazio colorato e accogliente per bambini dai 3 ai 10 anni e i loro genitori. In particolare ai bambini dai 3 ai 5 anni viene proposta un’attività di cucito sul feltro o il cartoncino con aghi senza punta, mentre per i più grandi Emma propone di insegnare le tecniche di cucito di base perché possano realizzare vestitini o tessuti dando sfogo alla loro fantasia.

sarti piccoli

Per entrambe le iniziative è possibile contattare Emma Ramolivaz direttamente su facebook o al numero 328/4544665

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte