Seconda edizione del Marché au Fort, la più grande vetrina enogastronomica della Valle d’Aosta. Domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, nel borgo di Bard, alle porte della Valle d’Aosta, i visitatori potranno degustare gratuitamente e acquistare i prodotti doc, dop e tipici di un centinaio di aziende valdostane: latticini, carni, salumi, marmellate e mieli, oltre che, naturalmente, frutta e vino.
Esperi e tecnici illustreranno agli appassionati le proprietà nutrizionali dei prodotti, le tecniche di lavorazione e tutte le curiosità legate alla produzione enogastronomica locale; verrà inoltre allestito un punto vendita librario specializzato nel settore della produzione agroalimentare, dell’enogastronomia e della cultura locale.
Per i piccini sono previsti brevi spettacoli e performance di teatro di strada che animeranno le vie del borgo e le piazze.
Per l’occasione saranno aperti alcuni locali e cantine delle tipiche case rurali e delle dimore del borgo; sarà anche possibile visitare in anteprima il cortile centrale del Forte di Bard, l’imponente piazzaforte ottocentesca delle Alpi Occidentali, la cui apertura è prevista nel gennaio 2006.