Entro l’autunno sarà operativa l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura

06 Marzo 2007

La Valle d’Aosta avrà un proprio organismo per il pagamento, agli agricoltori, dei premi e dei fondi previsti dal cofinanziamento dell’Unione europea. L’esecutivo regionale, infatti, ha approvato un disegno di legge, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio Valle, per istituire l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura: l’ente dovrà gestire in primo luogo il Fondo europeo agricolo di garanzia e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo regionale.
?Stiamo predisponendo quanto necessario – ha affermato l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Isabellon – perché l’agenzia sia operativa a partire dall’autunno prossimo?.

Potrebbe essere superata in questo modo la situazione critica che si era verificata nel mese di ottobre dello scorso anno, quando a 2400 aziende valdostane non erano state liquidati l’indennità compensativa e i premi agroambientali. La Regione, tuttavia, aveva garantito la copertura finanziaria anticipando i circa 14 milioni di euro necessari per il pagamento dei premi agli agricoltori valdostani relativi al piano di sviluppo rurale.

Exit mobile version