?Envie d’Environnement?: fino al 24 ottobre appuntamenti e iniziative per educare all’ambiente

Si inaugura oggi alle ore 11 nella tensostruttura di piazza Chanoux ad Aosta la terza edizione di ?Envie d'Environnement? l'iniziativa di sensibilizzazione all'educazione ambientale organizzata dall'Assessorato...
Società

Si inaugura oggi alle ore 11 nella tensostruttura di piazza Chanoux ad Aosta la terza edizione di ?Envie d’Environnement? l’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione ambientale organizzata dall’Assessorato regionale all’Ambiente.
I ragazzi delle scuole coinvolti saranno circa 1200 e proprio a loro sono riservate alcune novità di questa edizione.
«Al teatro ed ai laboratori, – spiega l’assessore Albert Cerise – già sperimentati nelle scorse edizioni, si aggiungeranno il cinema e speciali approcci ideati da chi vede i ?rifiuti? non come qualcosa di cui disfarsi, ma come suggerimenti alla fantasia per far tornare a nuova vita materiali ancora utilizzabili. È il caso del gruppo musicale ?Capone & BungtBangt? che utilizza strumenti realizzati in materiale riciclato oltre che alcuni artigiani presenti sul territorio che realizzano piccoli oggetti ludici o di uso quotidiano con materiali che verrebbero gettati via, offrendo loro una seconda vita».
In occasione della manifestazione tecnici ed esperti di ARPA Valle d’Aosta, di Fondazione Montagna Sicura e del Dipartimento Territorio, Ambiente e Risorse idriche si mettono a disposizione del pubblico grande e piccolo e raccontano i grandi temi ambientali attraverso studi, monitoraggi e modalità di intervento.
Tra le novità degli incontri in programma per questa edizione anche un film che mostra le immagini dell’emergenza climatica e il conseguente impatto ambientale.

IL PROGRAMMA

Giovedì 18 ottobre
ore 17.30 ?Oltre gli obiettivi Kyoto: una sfida per le comunità e gli Enti locali? Giuseppe Gamba, responsabile Enti Locali del Kyoto Club.

Venerdì 19 ottobre
ore 17.30 “Lo stato di salute dei ghiacciai valdostani” con Claudio Smiraglia, presidente Comitato Glaciologico Italiano, Augusta Vittoria Cerutti membro del Comitato Glaciologico Italiano e Marco Vagliasindi, geologo di Fondazione Montagna Sicura.

Sabato 20 ottobre
ore 17.30 ?Facciamo musica? con Capone & i Bungt Bangt

Domenica 21 ottobre
Ore 17.30 ?The Planet? film finalista a Cinemambiente 2007 di Torino

Lunedì 22 ottobre
ore 17.30 “Parliamo di acqua” con Raffaele Rocco, coordinatore Dipartimento Territorio, Ambiente e Risorse Idriche dell’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

Martedì 23 ottobre
ore 17.30 “Quando tutto frana”, Raffaele Rocco, coordinatore Dipartimento Territorio, Ambiente e Risorse Idriche dell’Assessorato Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

Mercoledì 24 ottobre
ore 17.30 “Che aria tira? Qualità dell’aria in Valle d’Aosta” con Manuela Zublena, responsabile sezione aria Arpa Valle d’Aosta, e Liliana Cazaban, direttore della Direzione Ambiente

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte