Esercitazione riuscita al Tunnel del Monte Bianco

Simulata la collisione tra due auto e un incendio. Impegnate circa 100 persone nell'esercitazione che si è svolta intorno alle ore 23 del 15 dicembre. Testata reattività, efficacia e coordinamento dei diversi servizi di soccorso esterni ed interni.
I vigili del fuoco durante un'esercitazione nel Tunnel
Società
Si è svolta lunedì 15 dicembre la periodica esercitazione interna di sicurezza nella galleria del Monte Bianco. L’esercitazione, che ha richiesto la partecipazione di un centinaio di persone, tra figuranti, osservatori e operatori attivi, ha consentito di testare in particolare la reattività, l’efficacia e il coordinamento dei diversi servizi  di soccorso interni ed esterni, il buon funzionamento  delle attrezzature e degli impianti, e la buona conoscenza da parte del personale GEIE-TMB delle procedure relative alla classificazione e alla evacuazione dei feriti, in particolare mediante utilizzo del sistema “palmare”. “Queste esercitazioni – precisa in una nota il GEIE-TMB – sono ricche di insegnamenti e preziose perché permettono, attraverso la messa in pratica, di migliorare le  procedure, la conoscenza reciproca di tutti gli operatori  e la condivisione delle migliori pratiche”.
La simulazione ha previsto una collisione frontale all’altezza del luogo sicuro 29, in territorio italiano, a poco più di 2 km dall’uscita, tra due autovetture, una delle quali ha preso fuoco subito dopo l’urto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte