?EXPORISORSE PER LA DIDATTICA? AD AOSTA

Dopo Pont-Saint-Martin anche Aosta si prepara ad ospitare, dal 23 aprile al 23 maggio, ?ExpoRisorse per la didattica?. Teatro dell'evento, il primo piano della Galérie Les Corbeilles, presso l'Autoporto di Pollein, nell'area...
Società

Dopo Pont-Saint-Martin anche Aosta si prepara ad ospitare, dal 23 aprile al 23 maggio, ?ExpoRisorse per la didattica?. Teatro dell’evento, il primo piano della Galérie Les Corbeilles, presso l’Autoporto di Pollein, nell’area del Piazzale Carrefour. La manifestazione, proposta ogni anno dall’ IRRE-VDA, è rivolta, come di consueto, ad insegnanti ed operatori della scuola di ogni ordine e grado, ed affianca, all’esposizione di supporti didattici di vario genere, anche l’allestimento di laboratori a tema e l’organizzazione di seminari e presentazioni .
Oltre ai manuels et matériels éducatifs in lingua francese adottabili per l’anno scolastico 2007-2008 nella scuola primaria e secondaria di primo grado, la mostra propone testi di riferimento, materiali didattici, software, supporti multimediali relativi a vari ambiti disciplinari ed educativi di interesse comune a tutti gli insegnanti: bilinguismo, italiano lingua seconda (per gli stranieri), lingua inglese, interculturalità, matematica, scienze, storia, geografia, creatività, musica e immagine.
Questi ambiti disciplinari ed educativi saranno sviluppati anche attraverso la possibilità offerta ai partecipanti di confrontarsi con ricercatori dell’IRRE, esperti degli altri organismi che hanno collaborato all’inziativa e rappresentanti di case editrici francesi che si alterneranno, durante il periodo espositivo, con consulenze presso gli stand.

Seminari e laboratori riguarderanno l’introduzione della lingua inglese nella scuola primaria, l’integrazione degli alunni stranieri, l’insegnamento multimediale e multidisciplinare della geometria, l’approccio alla letteratura europea elaborato assieme alla fondazione Sapegno, i percorsi di apprendimento della storia tramite le situazioni-problema predisposti in collaborazione con il Gven, Groupe Valdôtain Education Nouvelle, l’apprendimento delle discipline scientifiche in lingua francese, l’uso del laboratorio per l’insegnamento delle scienze sperimentali, e le tecniche di narrazione destinate alla scuola primaria.

All’iniziativa hanno collaborato numerosi enti, tra i quali il SSAS – Servizio Supporto Autonomia Scolastica della Sovrintendenza agli studi, l’Istituto Storico della Resistenza, l’Ambassade de France e per la fornitura di pubblicazioni, la libreria Briviodue di Aosta e alcune case editrici nazionali ed estere di testi per la lingua inglese e francese.

Maggiori dettagli sul programma della mostra e delle iniziative, aperte anche ai genitori interessati, sono a disposizione sul sito dell’Istituto www.irre-vda.org e presso le scuole della regione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte