La ripresa dei consumi e il rilancio dell’economia attraverso la diminuzione della pressione fiscale sulle famiglie. I contenuti del progetto “Fattore famiglia”, messo in campo dal Forum Nazionale delle Associazioni familiari, saranno affrontati e approfonditi lunedì 26 marzo (inizio ore 9) in un convegno dal titolo “Fare i conti con la famiglia”, che si terrà presso la biblioteca di Saint-Christophe.
La proposta è stata presentata al governo, riscuotendo l’attenzione dei ministri. Il relatore principale sarà Roberto Bolzonaro, vicepresidente del Forum nazionale e ideatore del progetto. Inoltre, Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la famiglia di Trento, presenterà le politiche a misura di famiglia adottate nella Provincia Autonoma di Trento alla luce della nuova legge sulla famiglia approvata nel marzo 2011 dal titolo “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”.
Sauro Avanzi, nuovo Direttore dell’Agenzia della famiglia di Parma, presenterà il Quoziente Parma, un coefficiente che mira a modificare l’ISEE in funzione di alcuni parametri legati alla tipologia famigliare, determinando così un sistema tariffario che tiene conto sia dell’aspetto reddituale che del numero dei componenti del nucleo famigliare, della presenza di disabilità e non autosufficienza, mentre Maurizio Bernardi, sindaco di Castelnuovo del Garda, esporrà il Piano Integrato delle Politiche Familiari adottato dal suo Comune, che consiste in un insieme di interventi multidisciplinari che coinvolgono tutti i settori amministrativi, oltre Enti come l’Ussl, agenzie private, Associazioni Familiari e di Volontariato.
Per informazioni consultare il sito: www.fareiconticonlafamiglia.org