La fantasia non ha limiti. Basta ascoltare i racconti di Bruno Albertinelli, referente della Federconsumatori valdostana per capire come sono sempre più fantasiose le truffe messe in atto ai danni di sprovveduti cittadini. Si va da televisori acquistati in rete a prezzi stracciati rispetto a quelli di mercato e poi mai arrivati, ad abbonamenti sottoscritti con un solo semplice "click" ad un pagina, fino ad abilissimi hacker in grado di prelevare soldi da conti di ignari proprietari.
Nel 2012 l’Associazione ha registrato un totale di 300 pratiche, una cinquantina in più rispetto al 2011, facendo recuperare o evitando ai cittadini di dover pagare 125.642 euro. La maggior parte delle richieste arrivate alla Federconsumatori riguardavano nel 2011 la telefonia (27.658 euro recuperate) e a seguire l’energia (32.017) per bollette sovrastimate. Importante, dal punto di vista economico, anche la truffa "Expoguide" della sedicente società tedesca che chiedeva soldi agli artigiani della Fiera di Sant’Orso per comparire su una fittizia guida degli espositori. Gli artigiani che sono caduti nella trappola avrebbero dovuto pagare alla società 23.585 euro.
"Nel 2013 abbiamo già aperto 60 pratiche – spiega Albertinelli – segno che la situazione di povertà economica che dilaga anche nella nostra Regione sta portando a pratiche e scorrettezze commerciali a danno sopratutto degli anziani".
Il fenomeno emergente e preoccupante segnala poi Albertinelli è quello delle truffe online. "A livello di Comunità europea costituiscono il 38% circa delle truffe totali".
Dalla prossima settimana la Federconsumatori offrirà poi al territorio valdostano il nuovo servizio dello sportello famiglia. "L’obiettivo è di aiutare quelle famiglie che hanno un esecuzione di sfratto – spiega ancora Albertinelli – o altri problemi con le istituzioni. Cercheremo di essere un collegamento fra loro e gli uffici comunali e regionali. Collaboreremo con la Caritas e con lo Sportello del Cittadino oltre che con tutta la rete di servizi del territorio". Il servizio sarà seguito da due assistenti sociali, Giovanna Pignatelli e Valentina Oddo e sarà aperto il martedì mattina dalle 9 alle 12 presso la sede della Federconsumatori in via Binel, 24. Tra gli obiettivo dello sportello anche quello di arrivare ad una convenzione con uno o un pool di avvocato per abbattere i costi di separazioni e divorzi.