62 persone arrestate e 748 quelle denunciate a piede libero tra il giugno del 2005 e il maggio 2006 dai carabinieri del Reparto territoriale di Aosta.
Il dato è stato presentato ieri mattina in Piazza Chanoux nel corso della cerimonia per il 192esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.
Cerimonia che si è aperta con la sfilata dei gonfaloni dei 15 comuni in cui ha sede l’arma e che è stata segnata dal ricordo dei caduti italiani negli attentati di Nassirya.
?I nostri militari – ha sottolineato il tenente colonello Guido Di Vita, comandante territoriale dei Carabinieri della Valle d’Aosta – oltre a sacrificare la vita, si impegnano in prima persona per dare soluzioni ai problemi quotidiani delle popolazioni. I carabinieri partecipano con dedizione e convinzione all’autoderminazione dei popoli.?
Ritornando al bilancio di un anno di attività dell’Arma in Valle, 11.560 sono stati i servizi totali compiuti che hanno visto impiegati 22.403 militari nell’identificazione di 43.449 persone e in 267 interventi di soccorso.
Nell’ambito della lotta antidroga, 37 sono stati i reati scoperti che hanno portato all’arresto di 12 persone e a 101 segnalazioni all’autorità amministrativa.
2.611 i delitti avvenuti in Valle negli ultimi 12 mesi dei quali 823 scoperti.
Infine in 89 casi di furto sui 1.419 totali, gli uomini dell’arma sono riusciti ad identificare, arrestando o denunciando, gli autori.
La cerimonia si è chiusa con la consegna del decreto di nomina del grado di sottotenente della riserva al maresciallo Michele Maurino.