Fiera di Sant’Orso 2026, arrivano i simboli: così cambia la classificazione degli artigiani

E' una delle novità della prossima edizione della Fiera di Sant'Orso, conseguenza dell'applicazione del nuovo testo unico sull'artigianato approvato nella primavera scorsa in Consiglio Valle.
Fiera di Sant'Orso 2025
Società

E’ una delle novità dell’edizione 2026. Passeggiando per la Fiera di Sant’Orso sui cartelli che identificano gli oltre 1000 banchi degli artigiani quest’anno, oltre al nome e cognome dell’espositore e ad un numero, si troveranno anche dei simboli. E’ la conseguenza dell’applicazione del testo unico sull’artigianato, approvato dal Consiglio regionale nella primavera scorsa.
Le disposizioni applicative hanno definito cinque categorie di produzione ammissibile alla Foire, ciascuna identificata da un simbolo diverso.

Artisanat Valdôtain Historique per le opere che utilizzano combinazioni di materiali, forme, tecniche di lavorazione manuale e funzioni d’uso rappresentative della civiltà agro-silvo-pastorale valdostana antecedente al secondo conflitto mondiale, con caratteristiche invarianti nel tempo e coerenti con il patrimonio artigianale storico valdostano. Ne sono un esempio i produttori di attrezzi agricoli, ma anche i costumi tradizionali o i produttori di sabot. Sono riconoscibili dalla lettera “H”.

Artisanat Valdôtain Traditionnel per le che impiegano materiali, forme, tecniche di lavorazione e funzioni d’uso documentate da oltre 70 anni con esempi diffusi nel territorio valdostano. Parliamo degli intagliatori, dei mobilieri e ancora dei tornitori o delle lavorazioni in ferro battuto. Il simbolo è la lettera “T”.

Artisanat Valdôtain per le opere che coniugano forme presenti da più di 70 anni in Valle d’Aosta e materiali attestati da oltre 70 anni come diffusi in Valle d’Aosta o nelle aree alpine adiacenti. Ne sono un esempio i produttori di fiori in legno, produzioni in legno di serie o ancora produzioni n rame e vetro. Opere che verranno identificate dalla lettera “V”.

Artisanat per le opere con combinazioni libere di materiali, forme, tecniche di lavorazione e funzioni d’uso, a condizione che la lavorazione sia effettuata in Valle d’Aosta, fatta eccezione per parti marginali e accessorie. E’ quello che un tempo veniva identificato come il non tradizionale e sarà contraddistinto dalla lettera “A”.

Artistique per le opere, pezzi unici, pura espressione creativa dell’artigiano.

La classificazione ufficiale ha l’obiettivo di accompagnare il visitatore a individuare le caratteristiche della produzione artigianale.

Classificazione ufficiale opere artigianato valdostano
Classificazione ufficiale opere artigianato valdostano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte