Fiera Sant’orso 1007: pieno di visitatori già da questa mattina

Sarà un'edizione dai grandi numeri anche la 1007/esima Fiera di Sant'Orso iniziata questa mattina con l'inaugurazione ufficiale avvenuta alle 8 alla presenza del Vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi, del Presidente...
Società

Sarà un’edizione dai grandi numeri anche la 1007/esima Fiera di Sant’Orso iniziata questa mattina con l’inaugurazione ufficiale avvenuta alle 8 alla presenza del Vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi, del Presidente della Regione Luciano Caveri, dell’assessore regionale alle attività produttive Leonardo La Torre, delle autorità regionali, militari e civili che hanno poi visitato i banchi degli espositori che dalle prime ore dell’alba hanno messo in bella vista i manufatti, le sculture e più in generale i lavori prodotti per questa edizione della Fiera. Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con l’artigianato di tradizione è dunque cominciato. Sono complessivamente 1088 gli espositori presenti per le vie del centro del capoluogo. Gli artigiani e mobilieri professionisti, 89, trovano spazio nell’Atelier, inaugurato sabato scorso e posizionato della centralissima piazza Chanoux, che quest’anno si è ingrandito ulteriormente e all’interno del quale si potranno visitare tre diversi settori, differenziati anche cromaticamente: ?mobili?, ?scultura? ?altre produzioni?. Nel padiglione si trova anche un punto informazione con l’esposizione di tutti i prototipi presentati alla gara per l’affidamento della fornitura dei ciondoli, tra i quali è stato individuato il simbolo identificativo della 1007ª Fiera di Sant’Orso, realizzato da Loris Zendri di Saint-Vincent e in vendita presso il padiglione stesso.
Il presentimento oltre che l’augurio che sarà un’edizione record arriva dal numero di visitatori che già dalle prime ore della mattina hanno affollato le vie del centro. Tante le opere di interesse che sono state immortalate dalle macchine fotografiche e dalle telecamere. Tra queste l’enorme scultura di Giuseppe Barmasse che troneggia alle Porte Pretoriane e che rappresenta una Reina in dimensioni reali. I banchi degli espositori propongono, come ogni anno, lavori frutto dell’ingegno e della fantasia di scultori e hobbisti e non c’è modo migliore per scoprire tali novità se non quello di farsi un giro in Fiera. Tradizionale, d’altronde, è anche l’acquisto di un oggetto che ?porterà bene? per tutto l’anno!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte