Franco Lotito ad Aosta per lanciare la campagna informativa sul TFR

Le segreterie regionali della Cisl, Cgil, Uil e Savt daranno avvio giovedì prossimo ad un convegno aperto al pubblico il cui tema sarà il TFR. Il convegno di inserisce nel quadro di iniziative che i sindacati hanno programmato...
Società

Le segreterie regionali della Cisl, Cgil, Uil e Savt daranno avvio giovedì prossimo ad un convegno aperto al pubblico il cui tema sarà il TFR. Il convegno di inserisce nel quadro di iniziative che i sindacati hanno programmato per convincere gli oltre 30 mila lavoratori delle aziende private valdostane a destinare il proprio Tfr ai fondi contrattuali di categoria o territoriali. L’appuntamento di giovedì, alle 10, al teatro Giacosa di Aosta, vedrà la presenza di Franco Lotto, presidente del comitato di vigilanza dell’Inps.
I vantaggi offerti da un fondo contrattuale rispetto ai fondi individuali o al mantenimento del Tfr presso l’azienda sarebbero maggiori, secondo quanto affermato in mattinata dai sindacati in una conferenza stampa, perché darebbero la possibilità al lavoratore di partecipare alla gestione degli investimenti, grazie alle organizzazioni sindacali che siedono nel Consiglio di amministrazione, senza contare il fatto che tali fondi garantiscono un maggiore rendimento rispetto a quello maturato normalmente dal Tfr in azienda.
L’iniziativa informativa dei sindacati fa seguito all’anticipo della riforma della previdenza complementare decisa dal Governo Prodi. “Stigmatizziamo il comportamento della sinistra radicale – ha commentato Claudio Viale della CGIL- che vuole che i lavoratori mantengano il TFR in azienda. Il tipo di previdenza interamente pubblica non ha futuro, lo sbilanciamento tra i contributi versati e le pensioni erogate è troppo grande”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte