Sono attesi alcuni giorni di freddo intenso in Valle d’Aosta, con, nella valle centrale, temperature intorno al -9 e massime che, nel versante dell’Envers, dove non arriva il sole, potrebbero non salire mai sopra lo zero. Il picco è atteso tra questa sera e il 7 gennaio.
Una vasta saccatura sul nord-Europa porta aria di origine polare verso le Alpi favorendo meteo stabile e temperature piuttosto rigide, accompagnate da episodi di foehn nelle valli per la presenza di un cuneo di alta pressione atlantica.
Secondo il sito Meteo Valle d’Aosta https://meteovalledaosta.it/ in quota il 6 e 7 gennaio il gelo potrebbe divenire quasi estremo con valori di -20°C a 3000/3200 metri che combinati a venti fino a 40-60 al chilometro potrebbero portare la temperatura percepita anche al di sotto dei -40°C.
Ad Aosta la temperatura è prevista per il 6 da -10 allo zero e per il 7 da – 13 allo zero.
Nei giorni successivi, secondo l’ufficio meteorologico della Regione Valle d’Aosta, l’avvicinamento di una perturbazione potrà determinare un tempo più perturbato con precipitazion anche nevose, specialmente sul settore nord-occidentale della regione, attese tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio.
