Funziona la raccolta rifiuti ad Aosta: Donzel ?anche se c’è ancora molto da fare?

Si torna a parlare di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Aosta. Questa volta non sono le polemiche a farla da padrone ma i commenti positivi dell'Ass. regionale all'Ambiente Albert Cerise che in una nota evidenzia...
Società

Si torna a parlare di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Aosta. Questa volta non sono le polemiche a farla da padrone ma i commenti positivi dell’Ass. regionale all’Ambiente Albert Cerise che in una nota evidenzia come il modello adottato dal capoluogo “costituisce un esempio molto emblematico, che si spera possa essere ripreso dalle Comunità montane“.
E Cerise, soddisfatto perché l’Amministrazione comunale aostana ha adottato il sistema di servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nell’ambito del Piano regionale di gestione dei rifiuti, porta ad esempio i numeri “Le statistiche sulla raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Aosta rilevano che già nell’agosto 2005, primo mese di attivazione del nuovo sistema, nel comune era stata raggiunta una percentuale del 31%, dato notevolmente e costantemente incrementato nell’agosto 2006, con il raggiungimento del 41%, che stabilisce dunque un aumento di 10 punti percentuali“.
Inoltre, i dati riferiti ai primi nove mesi dell’anno in corso “evidenziano – prosegue l’assessore – il consolidamento di percentuali in ascesa, con il raggiungimento di una media pari al 38%, percentuale già superiore all’obiettivo del 35%, fissato dal nuovo decreto ambientale per il 2006“.
Delio Donzel, assessore comunale all’ambiente del Comune di Aosta, confortato dal giudizio positivo che arriva dall’Amministrazione regionale ha evidenziato che comunque ?c’ è ancora molto da fare e alcune cose sono da tarare, ma la strada è quella giusta; i cittadini rispondono con intelligenza alle proposte per salvaguardare l’ambiente?. Le polemiche negli scorsi mesi, soprattutto quelli estivi, non sono ancora sedate e l’assessore Donzel le definisce ? posizioni miopi, demagogiche e populiste?. Dall’avvio del porta a porta, la percentuale della plastica differenziata è aumentata del 105%, quella del vetro e della carta del 60% mentre i rifiuti indifferenziati sono scesi del 14%.
Gli aostani attualmente interessati al porta a porta sono circa 20.000. Tra la fine dell’anno e gli inizi del 2007 il servizio raggiungerà la zona ovest del capoluogo, da via Solarolo ai confini con Sarre, e la collina il prossimo anno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte