Giornata del Traumatizzato spinale: in Valle il servizio è garantito da strutture extraregionali convenzionate”.

Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata Nazionale del Traumatizzato Spinale. Sull'argomento l'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson ha ricordato, in una nota che ?dal luglio...
Società

Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata Nazionale del Traumatizzato Spinale. Sull’argomento l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson ha ricordato, in una nota che ?dal luglio 2005, l’istituzione presso l’Ospedale regionale del Servizio di Neurotraumatologia e Neurochirurgia ha reso possibile un’adeguata gestione dei traumatizzati spinali non costringendo più i pazienti a trasferimenti presso nosocomi fuori dalla Valle d’Aosta?.
La nostra regione è toccata dalle patologie traumatiche in modo particolare, sia per la sua forte vocazione sciistica sia per la presenza di traumatismi stradali. ?Rimane ancora scoperta la fase riabilitativa – ha spiegato ancora l’assessore – che necessita di centri altamente specializzati (Unità Spinali) che richiedono bacini di utenza compresi tra i cinquecentomila e il milione di residenti. L’adeguata copertura del servizio – precisa ancora l’assessore regionale – è garantita da strutture extraregionali convenzionate”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte