Si aprono con un pensiero speciale a quanti vivono le difficoltà della crisi economica gli auguri per il prossimo Santo Natale che il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, rivolge a tutta la comunità valdostana dalle pagine del settimanale diocesano “Corriere della Valle” in distibuzione da oggi”.
“Vorrei poter offrire a tutti un aiuto e un conforto – scrive Mons. Lovignana nel suo messaggio – ma non sempre è possibile. So però che parrocchie, Caritas e molte associazioni stanno facendo davvero tanto per chi è nel bisogno. È questo un segno eloquente del Vangelo e della vita nuova che Gesù dona a chi crede in Lui”.
Il pensiero del Vescovo va anche al recente sinodo sulla famiglia che riprenderà a ottobre 2015. “Gesù, nascendo in una famiglia, ci invita a riconoscere la dignità, la bellezza e l’unicità irripetibile di questo luogo umano nel quale sboccia, cresce e fiorisce la vita”.
Mons. Lovignana pone qualche interrogativo anche sul piano dell’attualità. “Dove sono le politiche familiari? chi si fa carico di aiutare le famiglie in difficoltà? Al contrario sembra che si voglia fare di tutto per indebolire la famiglia e metterla in cattiva luce. E forse una ragione c’è. Una società senza famiglia è una società sbandata, sicuramente preda più facile per chi è interessato ad imporre un pensiero unico oppure interessato a ridurre la persona a consumatore”.