Gli esami e le visite specialistiche da ottobre si prenotano anche in farmacia

Nell'ambito del progetto Farmacia dei servizi, dal 1° luglio le farmacie del territorio potranno consegnare i presidi per diabetici mentre da ottobre potranno prenotare visite ed esami e raccogliere il consenso per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
La farmacia comunale n. 4
Società

Gli esami e le visite specialistiche dal prossimo ottobre si prenotano anche in farmacia. E’ quanto prevede l’accordo, approvato oggi dalla Giunta regionale, per l’avvio di nuove attività erogabili dalle farmacie sul territorio, nell’ambito del progetto Farmacia dei servizi.

Oltre agli esami e alle visite, con la consegna del materiale di supporto, le farmacie potranno, già dal 1° luglio, distribuire i presidi per diabetici (reattivi per glicemia, lancette pungidito, aghi per penna e siringhe). Inoltre, sempre da ottobre, potranno raccogliere il consenso per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

“A partire dal 1° luglio 2020 – dichiara l’Assessore Mauro Baccega – sarà attivata la distribuzione dei presidi diabetici mentre la prenotazione di esami e visite specialistiche e la raccolta del consenso per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico saranno attive a partire dal 1° ottobre 2020. L’onere a carico della Regione per l’attivazione di questi servizi è di 95 mila 137,43 euro per l’anno 2020 e di 241 mila e 1,48 euro per l’anno 2021″.

In particolare per la distribuzione dei presidi diabetici alle farmacie sul territorio sarà riconosciuta una remunerazione del servizio di distribuzione, comprensiva della quota destinata al distributore intermedio, pari a 4,50 euro a accesso per il 2020 e a 4 euro per il 2021. Per quanto riguarda, invece, la prenotazione di esami e visite specialistiche e la raccolta del consenso finalizzato all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’importo che sarà riconosciuto è di 2,50 euro a prestazione per il 2020 e 2,20 euro a prestazione per il 2021.

“Questo importante progetto – conclude l’Assessore Mauro Baccega – rappresenta un successo di squadra che ha visto attorno al tavolo la Regione, i rappresentanti delle farmacie – Federfarma Valle d’Aosta, Assofarm Valle d’Aosta – e l’Azienda USL Valle d’Aosta, che colgo l’occasione per ringraziare, tutti uniti dal desiderio di migliorare e ampliare i servizi offerti ai cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte