Gran Paradiso, nasce un progetto di “promozione partecipata” dell’area

Il progetto, approvato in Giunta regionale, vuole creare una rete di attori locali, pubblici e privati, da coinvolgere nelle proposte turistiche integrate dell'intero "Espace Grand Paradis".
Società

Si chiama “Promozione partecipata Gran Paradiso: dai valore alla natura!”, il progetto approvato ieri – venerdì 20 settembre – in Giunta regionale, e che rientra nel programma Fesr di investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20.

La “promozione partecipata” si propone di definire una strategia di marketing per l’area, di condurre un’attività di animazione del territorio e soprattutto di creare una rete di attori locali, pubblici e privati, da coinvolgere nella creazione di proposte turistiche integrate e di elaborare prodotti turistici integrati e promuoverli attraverso gli strumenti indicati dalla strategia di marketing.

“Il progetto mira a favorire lo sviluppo dell’area interna del Gran Paradiso attraverso la creazione di prodotti turistici integrati – spiega l’Assessore al Turismo Laurent Viérin -, che sono espressione della destinazione turistica unitaria ‘Espace Grand Paradis’. Questo intervento intende valorizzare al meglio le risorse naturali e culturali dell’area, presentandola come un insieme di valori, tradizioni e proposte in grado di attirare i turisti, promuovendo contestualmente le esperienze di qualità ambientale nel settore agroalimentare e turistico presenti all’interno dell’area protetta”.

“Crediamo che sostenere il marchio ‘Grand Paradis’ – chiude Viérin -, caratterizzato dal Parco nazionale Gran Paradiso e dall’intero territorio del Gran Paradiso, insieme alla Fondazione Grand Paradis, possa essere un fattore di attrazione turistica e basato su una accresciuta collaborazione tra tutti gli operatori locali”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte