Grande festa a Saint-Marcel per i nuovi locali del Municipio

Oltre agli uffici amministrativi, al secondo piano, il nuovo edificio ospiterà la biblioteca, il centro documentazione del sito minerario di Servette ed un punto informativo turistico, tutti previsti al piano rialzato. Sabato prossimo l'inaugurazione.
Municipio Saint-Marcel rinnovato
Società

Sabto 25 aogsto sarà una giornata di grande festa per gli abitanti di Saint-Marcel. In programma, infatti, c’è l’inaugurazione della nuona sede del Comune, ma anche il decennale della biblioteca, che trasloca nei nuovi locali. "Nell’ottica di contenere le spese e creare una grande opportunità per l’intera comunità dei residenti e dei turisti – spiega l’Amministrazione comunale – abbiamo operato una razionalizzazione nell’utilizzo dei locali, previsti inizialmente per gli uffici comunali, prevedendo all’interno della nuova struttura gli spazi necessari per sviluppare i servizi culturali-turistici del Paese in linea con la politica intrapresa negli ultimi anni di valorizzazione e sviluppo del territorio".

Oltre agli uffici amministrativi, concentrati al secondo piano, il nuovo edificio ospiterà quindi anche la biblioteca, il centro documentazione del sito minerario di Servette ed un punto informativo turistico, tutti previsti al piano rialzato. "Il nuovo polo – spiega l’amministrazione – è un centro che si vuole proporre come fulcro, non solo per i residenti, ma anche per coloro che vorranno conoscere il territorio e le “perle” di una realtà pronta a presentarsi per le sue indiscutibili potenzialità".

I festeggiamenti inizieranno a partire dalle ore 10.30 e ci sarà anche la possibilità di effettuare i percorsi "patrimoines en chemin" (Il Cammino delle Slitte; Il sentiero che dal Paese porta al Santuario di Plout e viceversa, il Sentiero di Enchasaz e il Cammino Incantato di “Eve Verda” – Acqua Verde) e visitare il castello. Per chi è interessato a una visita guidata l’appuntamento è presso il Comune alle ore 15.30.

Saint-Marcel potrà essere gustata integralmente grazie anche alla disponibilità dei ristoratori del luogo che prepareranno per l’occasione un menu che include i prodotti tipici del territorio offerti, sia per il pranzo che per la cena, a partire dalle ore 19, a un prezzo promozionale. A riempire il pomeriggio, dalle ore 15, presso la biblioteca, l’iniziativa “Nati per leggere”, un’importante progetto attivo su tutto il territorio nazionale, che oltre a proporre incontri di narrazione e letture ad alta voce, per bambini, genitori, nonni e…non solo, vedrà la presenza del pediatra Marco Debernardi che approfondirà i perché della lettura di un libro fin dai 6 mesi di età del bambino.

Il clou si avrà, tempo permettendo, alle ore 21, con l’apprezzato spettacolo ideato da “La Bottega dei Sogni”, dal titolo “Rêves”, una suggestiva esibizione di ballerini, mimi e figuranti, in un gioco di musiche e luci, che animano oltre 100 costumi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte