Si chiama "Musica in gravidanza" l’atelier realizzato da Marta Abatematteo, cantante e pianista e Selvaggia Perrone, ostetrica, coordinate da Luca Gambertoglio, musicista, musicoterapista, maestro di musica per l’infanzia.
"Anche se non è ancora possibile toccare il bambino, né sentire il suo odore, né guardarlo direttamente, si può comunicare con lui, coccolarlo attraverso la voce, i suoni e le emozioni che essi racchiudono, proprio perché un bambino sente già fin dal quinto mese di gravidanza" si legge in una nota.
Nell’atelier, accompagnati e guidati dalle conduttrici, i genitori potranno affrontare alcune delle tematiche caratterizzanti i vari momenti della gravidanza attraverso la musica.
"Le attività musicali appositamente studiate e il supporto ostetrico – continua la nota – permettono in particolare alla donna di vivere con maggior serenità le ultime due fasi della gravidanza (II e III trimestre). Le mamme scopriranno come le due tematiche confluiscano e si intreccino creando benessere".
Le esperienze dirette delle partecipanti hanno messo in luce l’importanza dell’uso della respirazione, del canto e del rilassamento sia per poter comunicare direttamente col proprio bambino attraverso una vibrazione, un suono, sia per affrontare meglio il travaglio ed il parto.
Si tratta di un atelier permanente che non prevede scadenze di iscrizione, a cui si può partecipare inserendosi in itinere a partire dal 5° mese di gravidanza, non esige alcuna competenza tecnica.
Per informazioni: Marta Abatematteo 3286263751 o Selvaggia Perrone 3384025898