Gustare, degustare, conoscere: al Castello di Quart vanno in scena in formaggi

Il Formage Festival si svolgerà venerdì 14 agosto al Castello di Quart: un appuntamento nel quale vari formaggi verranno abbinati a vini locali in un percorso tutto da scoprire. Nel corso della serata sarà presentato il nuovo impianto di illuminazione.
Una vecchia edizione del Quart Formage Festival
Società
Gustare, degustare, conoscere: è questo lo slogan del Formage Festival che si svolgerà venerdì 14 agosto al Castello di Quart: un gustoso appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di formaggi.
E, infatti, proprio i formaggi non solo della Valle d'Aosta, ma anche del panorama nazionale ed internazionale, verranno abbinati a vini locali in un percorso tutto da scoprire.

Accanto alla Fontina, al Fromadzo Dop Vallée d'Aoste, alle Tome di latte vaccino e caprino si potrà trovare la Robiola di Roccaverano, miglior formaggio d'Italia 2008, e, direttamente dalle montagne del Giappone, il Sakura, medaglia d'oro alle olimpiadi del formaggio 2006.

"Con questa manifestazione – ha spiegato Ennio Barocco, presidente della Pro Loco, che insieme al Comune di Quart e all'assessorato regionale all'agricoltura organizza l'evento – si vuole far scoprire ai valdostani e agli amici turisti un angolo forse sconosciuto della nostra regione, ma ricco di fascino e soprattutto valorizzare la produzione casearia del nostro Comune e della Valle d'Aosta, uno strumento di reddito importante per la nostra agricoltura di montagna".

Il Castello di Quart, eretto nel 1185 da Jacques de la Porte de Saint-Ours, sarà la cornice ideale per questa serata, nel corso della quale verrà presentato il nuovo impianto di illuminazione del Castello.

Formage Festival inizierà alle ore 17 e proseguirà fino alle 24 circa, i carnet per le degustazioni potranno essere acquistati all'ingresso, ad un costo che varia tra i 5 ed i 15 euro.

Di seguito l'elenco dei produttori valdostani, italiani ed internazionali che saranno presenti alla manifestazione:
1 Fromagerie Vallée de Gressoney Cooperativa Latte e Fontina
2 Centrale Laitière Vallée d'Aoste
3 Azienda E. Ottin – P. Quinson – Vigneti Rosset
4 Azienda Bianquin Edy
5 Azienda Ag. La Chèvre Heureuse
6 Institut Agricole Régional
7 Institut Agricole Régional
8 Azienda Agr. Quendoz ss di Elio e Pierangelo
9 Azienda Stutz Simone Ines
10 Azienda Agr. "Lo Triolet" di Marco Martin
11 Affinatore Nicoletta
12 Azienda Nozomu Miyajina – Japan
13 Azienda Agr. Chèvre à Cheval
14 Maison Vigneronne Fréres Grosjean
15 Pro Loco de Quart
16 Azienda Agricola Brillo Ettore
17 Association Zootechnique de Quart

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte